A quali corsi sei interessato?

panetteria
pasticceria
gelateria
HO.RE.CA
confezionamento
I MIGLIORI DESSERTS AL PIATTO DI DIEGO CROSARA
Lunedì 7, Martedì 8 e Mercoledì 9 Ottobre (dalle 9:00 alle 17:30)...al pranzo ci pensiamo noi!


Euro 390 + IVA

CAKE DESIGN COST EFFECTIVE CON BARBARA PEREGO
Lunedì 13 Ottobre 2014 (dalle 9,30 alle 17,00)...al pranzo ci pensiamo noi!


Realizzare decorazioni per piccola pasticceria (torte monoporzione, cupcakes, biscotti, marzapane) per aumentare visibilità e vendite nella pasticceria professionale di oggi, soprattutto tenendo sotto controllo i costi.


Euro 140 + IVA

DECORAZIONI DI ZUCCHERO E CIOCCOLATO - CORSO BASE MANI IN PASTA CON LA PASTRY QUEEN SONIA BALACCHI
Martedì 14 e Mercoledì 15 Ottobre (dalle 9,00 alle 17,30)...al pranzo ci pensiamo noi!


Per chi lavora in pasticceria, in gelateria o nella ristorazione in genere e vuole apprendere in modo corretto e completo le tecniche fondamentali della decorazione.

Programma: introduzione teorica sulle materie prime e sulle tecniche da utilizzare e parte pratica mani in pasta: decorazioni in cioccolato, in isomalto e pastigliaggio, decorazioni in pasta di zucchero e marzapane. Verranno anche realizzati graziosi elaborati da vetrina. Ogni allievo sarà guidato passo a passo dalla docente e campionessa del mondo di pasticceria femminile Sonia Balacchi.

 

Numero chiuso 10 allievi

Euro 280 + IVA

COME ORGANIZZARE UNA PRODUZIONE DI DELIZIOSE TORTE FARCITE E DI PASTICCERIA FRESCA DA VETRINA
Lunedì 20 Ottobre (dalle 14,30 alle 18,00); Martedì 21 Ottobre (dalle 9,00 alle 18,00); Mercoledì 22 Ottobre (dalle 9,00 alle 13,00)


Lo Chef Pasticcere Giuseppe Mancini vi guiderà in questo percorso di evoluzione, rinnovamento e razionalizzazione della linea di produzione in un laboratorio di pasticceria artigianale, piccolo o grande che sia. Tecniche, suggerimenti, metodi per progettare una linea moderna ed attuale di pasticceria fresca, puntando all'organizzazione: effettuare lo stoccaggio, anche con l’utilizzo della tecnologia del freddo, ottimizzare attrezzature e spazi senza sprechi, al passo con i costi e con grande attenzione alle esigenze dei propri clienti. Un corso metodologico e pratico allo stesso tempo, molto utile anche per i ristoratori che vogliono migliorare ed economizzare la gestione del proprio lavoro quotidiano, offrendo sempre la massima qualità.

Euro 320 + IVA

TUTTI I VANTAGGI DI UN LABORATORIO DI PANIFICAZIONE BEN ORGANIZZATO
Martedì 28 Ottobre (dalle 14,30 alle 18,00)


Da Alessandro Bresciani, panificatore del Richemont Club Italia, utili nozioni e suggerimenti tecnici su come razionalizzare davvero spazi, macchinari e fasi di  lavoro in un laboratorio di panificazione allo scopo di gestire efficacemente tempi/costi della manodopera e migliorare il servizio al cliente, proponendogli pane caldo in ogni momento della giornata. Verranno fornite indicazioni sull’uso di fermalievitazione ed abbattitori per sfruttare appieno la tecnica del freddo, ottimizzando sia gli impasti che la conservazione. Produzione, conservazione e cottura di diversi prodotti di qualità. Un corso molto utile anche per chi produce pane per la ristorazione.

Euro 140 + IVA

COLAZIONI E MERENDE GENUINE CON NUOVI PRODOTTI LIEVITATI
Mercoledì 12 Novembre (dalle 14,30 alle 18,00)


Sul banco del panettiere non dovrebbero oggi mancare prodotti dolci ideali per la prima colazione, la merenda ed ogni altro momento della giornata. Prodotti genuini, freschi, fragranti da proporre a quella clientela che è sempre più attenta ad una sana alimentazione ma non vuole rinunciare al gusto di una dolce pausa. Durante il corso verranno realizzate insieme ad Alessandro Bresciani diverse ed originali preparazioni facilmente replicabili anche nel vostro laboratorio, così come in una cucina d’albergo.

Euro 140 + IVA

UN NATALE ELEGANTE CON LE IDEE DI BARBARA PEREGO
Lunedì 17 Novembre (dalle 9,30 alle 17,00)...al pranzo ci pensiamo noi!


Barbara Perego vi insegnerà come realizzare decorazioni per panettoni, pandori e per la piccola pasticceria: eleganti e raffinate idee per dare risalto alla vetrina, offrendo magnifici panettoni decorati con elementi preparati in anticipo e in tempi ridotti, vantaggi fondamentali nella pasticceria professionale di oggi.

Euro 140 + IVA

IL CIOCCOLATO PROTAGONISTA DELLA TUA VETRINA DI NATALE CORSO MANI IN PASTA CON LA PASTRY QUEEN SONIA BALACCHI
Martedì 18 e Mercoledì 19 Novembre (dalle 9,00 alle 17,30)....al pranzo ci pensiamo noi!


Sonia Balacchi è stata premiata anche come “Miglior Torta al Cioccolato” al Campionato del Mondo. Questo suo corso è ideale per chi lavora in pasticceria, in gelateria o nella ristorazione in genere e, possedendo già una conoscenza di base sul cioccolato, desidera svilupparne l’applicazione pratica ed estetica. Il programma prevede una parte teorica sulla materia prima e sul temperaggio per poi passare al laboratorio operativo mani in pasta: costruzione di soggetti in cioccolato, montaggio e spruzzatura, decorazioni con colori, zucchero roccia, marzapane, etc… Ogni allievo sarà guidato passo a passo dalla docente e campionessa del mondo di pasticceria femminile, Sonia Balacchi.

Numero chiuso 10 allievi


Euro 280 + IVA        

PIZZE, FOCACCE E TANTE ALTRE IRRESISTIBILI SPECIALITA? SALATE DI PANETTERIA
Lunedì 24 Novembre (dalle 14,30 alle 18,00)


Sfiziosi prodotti artigianali di grandissima qualità in grado di attirare l’occhio e soddisfare il gusto dei tantissimi clienti amanti del salato. In questa giornata pratica si produrranno insieme ad Alessandro Bresciani diversi tipi di pizze e focacce, anche farcite, facilmente replicabili nel vostro laboratorio, così come in una cucina d’albergo.

Euro 140 + IVA

PASTA SFOGLIA E PASTA FROLLA: I PILASTRI DELLA BUONA PASTICCERIA ARTIGIANALE
Martedì 25 e Mercoledì 26 Novembre (dalle 9,00 alle 17,30)...al pranzo ci pensiamo noi!

 

La pasta sfoglia e la pasta frolla costituiscono le preparazioni di base della pasticceria, potendo essere utilizzate e reinventate in mille diverse combinazioni, dolci o salate. Motivo per cui nella loro preparazione non deve esserci il rischio del minimo errore. In questo corso pratico con il Maestro Alessandro Racca scopriremo quali sono i giusti accorgimenti per ottenere sempre sfoglie e frolle perfette: ingredienti, procedimenti, tempi di lavorazione, macchinari, modalità di cottura, farcitura, ecc… Insieme agli allievi verranno preparati diversi prodotti gustosi, eleganti ed innovativi, da proporre con garanzia di successo sia nell’attività di pasticceria che in quella di ristorazione.

Euro 300 + IVA