A.I.D.A. – Accademia Italiana Dolce Arte – è una scuola di formazione e perfezionamento professionale per gli operatori dei settori gelateria, pasticceria, panificazione, gastronomia, pizzeria e Ho.Re.Ca. in generale.
A.I.D.A è stata ideata e realizzata da Mo.Ca, storica azienda italiana che da oltre 60 anni produce e commercializza semilavorati, materie prime, tecnologia, arredamento, macchinari, attrezzature ed impianti per gelaterie, pasticcerie, panetterie, cucine industriali. Stare a contatto con queste realtà ha permesso a Mo.Ca di capire che c’era una forte richiesta di specializzazione e perfezionamento da parte degli operatori, a cui l’azienda ha risposto puntualmente, creando la scuola che serviva.
Dal 2008, anno della sua fondazione, A.I.D.A. ha formato migliaia di allievi in diversi campi della gastronomia e oggi è un punto di riferimento per le imprese del settore che puntano alla qualità, all’aggiornamento professionale, all’innovazione.

Programma didattico: innovazione
Il programma dei corsi viene accuratamente strutturato guardando al futuro; tematiche e contenuti vengono scelti sulla base delle tendenze del mercato e del consumo, in modo da proporre corsi di specializzazione innovativi, che mettano gli imprenditori nella condizione di recepire subito le novità o, ancor meglio, di essere loro stessi l’avanguardia del mercato.
Insegniamo;nuove tecniche, presentiamo nuove materie prime, insegniamo a usare le nuove tecnologie dei macchinari, proponiamo ricette e presentazioni moderne: chi sceglie i nostri corsi non resta mai indietro!
Forniamo insegnamenti anche legati alla vendita, alla comunicazione, all’arte del confezionamento, all’allestimento della vetrina e a tutte quelle attività collaterali che incidono molto sul business ma che spesso vengono trascurate.
Grazie ad un’attenta organizzazione, i moduli dei corsi permettono anche a chi è molto impegnato nel proprio lavoro di poter seguire le lezioni, ben articolate in parti teoriche e momenti di pratica in laboratorio, consentendo all’allievo di sperimentare subito ogni nozione acquisita.

Docenti: professionalità e apertura mentale
Il corpo docente è accomunato da un’elevata professionalità: tutti gli insegnanti sono affermati nel proprio settore a livello internazionale. Ma non basta: li abbiamo scelti anche per il loro valore umano e l’approccio aperto e sperimentale con cui si dedicano alla professione, in modo che stimolino anche gli allievi a guardare sempre avanti.

Aule: guardare, ascoltare, provare, imparare
I corsi A.I.D.A. si svolgono in due sedi: a Coriano di Rimini e a Faenza. Entrambe sono dotate di aule ad auditorium per le lezioni teoriche e di spazi attrezzati a laboratorio con tutto l’occorrente e i migliori macchinari per le lezioni pratiche.

Serietà
Per scelta non abbiamo fissato un numero minimo di partecipanti per cui lo svolgimento di ogni corso è sempre assicurato. Un modo concreto per dimostrare impegno e serietà.

Formazione on-demand
Su richiesta, A.I.D.A. può offrire corsi di formazione specifica direttamente presso l’azienda cliente.
Gli interventi di consulenza e formazione totalmente personalizzata in termini di contenuti ed orari, con esercitazioni pratiche da svolgere nel contesto del laboratorio in cui si opera quotidianamente.

AFFAMATO DI FORMAZIONE? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

TI AVVERTIREMO QUANDO PUBBLICHEREMO IL NUOVO CALENDARIO 2017/2018